Arriva “narraZONE”: il Festival che racconta le storie dei quartieri di Palermo
Arriva narraZONE – Festival di storie dei quartieri, rassegna di narrazioni urbane multidisciplinari ideata dalle associazioni che hanno dato vita a Traiettorie Urbane (www.traiettorieurbane.it), progetto che mette al centro del suo agire la partecipazione giovanile e l’uso sociale degli spazi pubblici. Una manifestazione che inaugura la sua prima edizione con un programma variegato di performance – tutte ad accesso libero e gratuito – in diversi spazi aperti della città: quattro giorni di racconti, musica, danza urbana, letture e laboratori nei quartieri Danisinni, Sant’Erasmo, Zisa, Noce e Kalsa. (Per informazioni sui singoli eventi scrivere a traiettorieurbane@gmail.com).
narraZONE è un festival che usa le arti performative per parlare delle tematiche connesse con l’abitare, preservando e rievocando la memoria dei luoghi e delle persone che animano la città. Attraverso un lavoro di studio, analisi, ricostruzione e restituzione di pezzi di memoria collettiva, artisti e performer portano in scena storie di personaggi straordinari e autentici sconosciuti, eventi memorabili e piccoli aneddoti tramandati dagli abitanti dei rioni. ll Festival narraZone nasce infatti con l’obiettivo di costruire un’offerta culturale che possa rendere protagonisti gli abitanti dei Danisinni, di Sant’Erasmo, della Zisa, della Noce e della Kals e attivare un sistema di interscambio tra le comunità che abitano i quartieri coinvolti nel progetto, missione portata avanti anche grazie a tanti altri interventi già realizzati da Traiettorie Urbane: dalle azioni di riqualificazione con opere di street art, ai laboratori artistici e al supporto ai centri aggregativi per under 18.
Traiettorie urbane progetto selezionato dall’ Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS. Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo.