Giovani più consapevoli degli spazi urbani
Una mappatura per favorire la consapevolezza urbana, per conoscere e indagare l’uso odierno dello spazio pubblico da parte degli adolescenti a Palermo attraverso il racconto dei ragazzi e delle ragazze che vivono e abitano i quartieri Zisa-Noce-Danisinni e Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo.
Martedì 28 febbraio alle ore 10.00 presso Cre.Zi. Plus, ai Cantieri Culturali alla Zisa, il partenariato promotore del progetto Traiettorie Urbane presenta il lavoro emerso dalle passeggiate urbane che hanno messo in luce criticità, ricchezza, bisogni e desideri legati alle abitudini degli adolescenti e il loro rapporto con le vie e le piazze attraversate e vissute quotidianamente.
Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo
Maurizio Carta, Assessore alla Rigenerazione Urbana
Nicola Monti, Presidente EOS Edison Orizzonte Sociale
Francesca Magliuolo, Direttrice EOS Edison Orizzonte Sociale
Alessia Maso, Project Manager Traiettorie Urbane
e i referenti delle organizzazioni partner del progetto Traiettorie Urbane
In programma, dalle 10.00 alle 13.00:
- Traiettorie Urbane: La mappatura dei due assi urbani Zisa-Noce-Danisinni e Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo. Metodo e i primi risultati
- La parola ai ragazzi: i quartieri visti da loro
- Partire dai luoghi: dalla mappatura alle azioni di progetto.
Martedì 1 marzo alle ore 17.30 sempre presso gli spazi di Cre.Zi. Plus, un secondo momento di restituzione delle attività condotte da Traiettorie Urbane: in programma la performance Live del brano “Lisa e Leo”, con i ragazzi protagonisti del laboratorio rap e con la partecipazione di Christian Picciotto e Bruna Angelico. Seguirà Dj set con Filippone.