Imparare la scrittura creativa usando il rap
Il laboratorio sperimentale di “scrittura creativa e rap” si basa sulla partecipazione e la libera espressione dei partecipanti attraverso metodi di scrittura in chiave rap o prosa. In una prima fase si lavora sulla capacità di comunicazione dei ragazzi dei propri sogni e bisogni espressi su carta per poi intervenire sulla capacità interpretativa lavorando sull’autostima e sulla crescita emotivo relazionale dell’individuo in gruppo e del gruppo stesso.
Il rap in questo caso dimostra essere un valido supporto per il linguaggio, l’espressività e funge da valvola di sfogo. Grazie a continui stimoli che permetteranno di superare iniziali timidezze nell’esprimersi in gruppo, si potenzierà la possibilità di far acquisire peso ai pensieri dei ragazzi e delle ragazze sviluppati in diverse forme artistiche che in certi contesti assumono un ruolo determinante di emancipazione e costruzione di un immaginario diverso sul quale poter intravedere una possibile alternativa al proprio futuro.
L’attività sarà incentrata inizialmente sulla fiducia e l’empatia che si svilupperà tra educatori, ragazze e ragazzi coinvolti puntando a stimolare dinamiche di gruppo e monitorando costantemente i percorsi individuali per meglio amalgamarli col resto dei partecipanti. Sarà fondamentale concentrarsi sulle dinamiche di ascolto dell’individuo e del gruppo e stimolare la capacità espressiva.
Per questo saranno fondamentali dei supporti audio-visivi estratti da diversi contesti (musicali e non) che fungeranno da esempi per i ragazzi e ragazze.
I laboratori porteranno alla produzione di un brano musicale e un videoclip finale, che vedrà protagonisti i giovani partecipanti.
Caratteristiche dei partecipanti da coinvolgere:
Fascia d’età 13/17, predisposizione alla partecipazione ed interesse alla musica
I laboratori si tengono di pomeriggio, dalle 15 alle 18 presso i Cantieri Culturali alla Zisa (area Cre.zi Plus) ogni MARTEDI’ a partire dal 7 marzo.
Lab 01 – “Lisa e Leo”
Per la prima edizione del laboratorio condotto da Christian Paterniti, in arte “Picciotto”, e Bruna Angelico i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al laboratorio hanno scritto e prodotto il brano “Lisa e Leo”. Un percorso che li ha condotti dal mettere su carta le loro emozioni fino ad indirizzare il testo verso il rapporto digital vs. real che il brano racconta nella storia di questi due personaggi immaginari. Il ritornello è divenuto praticamente un tormentone con il suo “Vali di più di un semplice like” che ha raggiunto un buon successo di pubblico e darà il la alle prossime edizioni di questa esperienza. Il videoclip del brano è stato realizzato da Zen Kush.