Le emozioni nella relazione educativa, ecco “Il lupo che danza”
Incidere positivamente nelle traiettorie educative della fascia adolescente è una capacità che il corpo insegnante può potenziare, acquisendo gli strumenti utili a riconoscere i segnali di malessere di ragazzi e ragazze e agire in ottica di tutela, partendo proprio dal modo in cui il mondo giovanile esprime, riconosce e gestisce le emozioni.
In quest’ottica nell’ambito di Traiettorie Urbane, Edi Onlus condurrà in collaborazione con l’Osservatorio della dispersione scolastica del distretto 11 e l’ASP di Palermo, un corso di formazione del personale docente, gratuito e accreditato in piattaforma SOFIA del MIM.
Saranno cinque incontri sul tema delle emozioni nella relazione educativa, rivolti a insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, che si svolgeranno nel mese di ottobre presso l’IC. Antonio Ugo, volti ad approfondire l’influenza degli aspetti emotivi sui processi di apprendimento in età adolescenziale, a riconoscere i campanelli di allarme dietro i quali si celano dipendenze, disturbi alimentari, abusi, maltrattamenti, al fine di tutelare i giovani in raccordo con gli enti preposti, riflettere sul ruolo di docente nella traiettoria dell’educazione positiva.
Per saperne di più, scarica il pdf