CLAC è un’associazione culturale situata a Palermo che, dalla sua nascita nel 2003, lavora all’ideazione, organizzazione, promozione e produzione di progetti in ambito culturale e turistico mirati al miglioramento della qualità della vita del territorio in cui opera.
L’associazione CLAC è impegnata in progetti di sostegno all’imprenditorialità diffusa in ambito socio-culturale, in network che dibattono e analizzano le forme del lavoro contemporaneo, in progetti di valorizzazione del patrimonio, in azioni di co-progettazione/partecipazione in cui cultura, attivismo e innovazione sociale si intrecciano.
Un team multidisciplinare, uso delle tecnologie come strumenti di partecipazione e sviluppo, dialogo aperto e negoziabile con istituzioni e imprenditori e attenzione ai processi di cittadinanza attiva sono ciò che identifica il modo di lavorare di CLAC. Professionalità, rispetto dei beni comuni e creatività sono le basi per lo sviluppo di un territorio come quello siciliano e per questo motivo il desiderio di CLAC è quello di ottenere spazio creativo per operare, confrontandosi con le istituzioni pubbliche e con le realtà imprenditoriali interessate a sostenere attività culturali.
Per Traiettorie Urbane è capofila di progetto, oltre a coordinare tutte le attività e anche il soggetto attuativo di molte azioni progettuali, sopratutto quelle relative all’area urbana dei Cantieri Culturali alla Zisa e dell”Asse territoriale Zisa / Noce / Danisinni.
L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva è un museo comunitario e un centro educativo e culturale che mette al centro della sua azione il rapporto tra presone- arte-educazione-territorio. Pratichiamo il diritto all’orizzonte per nutrire l’inclinazione alla libertà e all’invenzione del futuro di tutt* ma soprattutto di donne, di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
L’ass. Mare Memoria Viva ha co-progettato gli interventi di Traiettorie Urbane e, oltre a sviluppare diverse attività educative e culturali all’interno del progetto, ha anche il ruolo di coordinamento della comunità educante dell’asse 2 (Kalsa – Sant’Erasmo).
Il Centro Diaconale “La Noce” è un’opera sociale della Chiesa Valdese. Nato alla fine degli anni ‘50, oggi nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza, supportando le comunità residenti nei quartieri più vulnerabili della città. Il Centro lavora in collaborazione con un’ampia rete territoriale, composta da enti pubblici e privati. Le attività sono destinate a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie segnalate dai servizi socio-sanitari e dall’autorità giudiziaria. Tra i servizi offerti: Scuola paritaria dell’infanzia e primaria; Semiconvitto per minori inseriti con decreto del Tribunale dei Minori; Casa dei Mirti SAI MSNA; Centro ambulatoriale di riabilitazione per l’età evolutiva (in convenzione con l’ASP6); Casa vale la pena, servizio di accoglienza abitativa per persone in esecuzione penale; Housing sociale, ospitalità temporanea per persone e nuclei familiari a rischio di esclusione sociale con momentaneo disagio abitativo; Sportello di giustizia riparativa, mediazione comunitaria, penale e scolastica; Polo diurno e notturno M.L. King per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio–sanitaria; Servizio Educativo Domiciliare rivolto a famiglie con minori di 6-14 anni, in condizione di fragilità socio-economico-culturale.
Il Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese attraverso la presenza degli educatori e delle educatrici di strada nei quartieri, nei contesti di vita e di aggregazione spontanea dei giovani (parchi, piazze, centri, locali) promuoverà percorsi educativi che consentano l’emergere della complessità dei bisogni dei minori presi in carico e percorsi di sostegno e di orientamento finalizzati al supporto scolastico, alla ricerca lavorativa, alle alternative di formazione, alla ricerca di opportunità sportive, al supporto di pratiche amministrative e burocratiche.
L’educativa di strada è un servizio destinato ad adolescenti e a giovani adulti attraverso la quale verranno proposti spazi di ascolto, di espressione emotiva e affettiva, di orientamento nelle scelte quotidiane e nella progettualità futura. Gli obiettivi prioritari delle azioni sono: promuovere il protagonismo giovanile; favorire l’interazione tra pari provenienti anche da altre nazionalità; prevenire forme di devianza sociale; sostenere nella ricerca di corsi di formazione e professionali al fine di un inserimento lavorativo; accompagnare lo sviluppo di modelli di pensiero e di utilizzazione delle tecnologie multimediali adeguate alla fase evolutiva in un’ottica di prevenzione di forme di dipendenza; promuovere il benessere giovanile attraversi percorsi di mentalizzazione e consapevolezza delle proprie emozioni e del controllo di esse.
Cantieri Culturali alla Zisa ETS nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra 14 realtà associative, che operano all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. La finalità principale dell’organizzazione è la riqualificazione e la valorizzazione a fini artistici e culturali del complesso industriale delle ex Fabbriche Ducrot. Musica, teatro, danza arti figurative e scuole lavorano in sinergia all’interno dell’area delle ex fabbriche Ducrot per offrire alla città di Palermo un luogo eccezionale di produzione e fruizione culturale.
All’interno del progetto Traiettorie Urbane l’associazione Cantieri Culturali alla Zisa ETS cura il rapporto con le organizzazioni a lei associate. Si tratta di 14 realtà che lavorano nei campi più disparati dalla danza, al teatro e alla musica. Queste realtà entrano all’interno del progetto con una proposta specifica di attività.
L’associazione Comunità di Danisinni ETS è una realtà che raccoglie le molteplici attività svolte nel rione Danisinni ricco di tante testimonianze storiche quale borgo rurale incastonato nel centro storico della città, in cui da oltre 10 anni si è sviluppato un percorso promozione della ricchezza educativa grazie alle azioni organizzate dalla rete della comunità educante evoluta, a misura dei bambini, bambine e dolescenti del territorio. All’interno di questa realtà sono presenti anche una Fattoria Sociale, un Borgo Sociale, una biblioteca, laboratori di STEM e tanto altro quali occasioni di coinvolgimento dei minori e giovani del quartiere.
L’Associazione Comunità di Danisinni ETS è coinvolta nell’Asse 1 del progetto, Zisa-Noce-Danisinni. In particolare è coinvolta nelle seguenti azioni: realizzazione di mappe di comunità, costruzione della Comunity Lab, individuazione delle location del Cinema Partecipativo. Nel progetto avrà un ruolo attivo anche nell’azione CREW dedicata alla creazione di gruppi territoriali con l’obiettivo di co-progettare eventi culturali che coinvolgano tanti giovani; un particolare spazio sarà dato alle iniziative di Sport di Comunità, Rassegne ed eventi dislocati nei vari territori oggetto dell’intervento (Play Your Space). Infine a supporto della costruzione del progetto di vita e scolastico saranno svolti percorsi in orario extrascolastico volti alla co-creazione di spazi per adolescenti (EXTRA); inoltre offrirà il suo contributo per il sistema di Child safeguarding.
booq promuove l’accesso libero e democratico alla cultura, il contrasto della povertà educativa, la creazione di spazi pubblici di socialità, la promozione della lettura, la diffusione di stili di vita sostenibili. booq è la bibliofficina di quartiere a piazza Kalsa. Biblioteca, officina, centro culturale di comunità, luogo di tutte le ipotesi
Mappe di comunità, Community lab, laboratori extrascolastici dedicati alla lettura, alla narrazione e alle capacità creative svolti negli spazi della bibliofficina di quartiere. Eventi pubblici, attività culturali rivolte ai destinatari improntate all’allargamento degli orizzonti culturali, alla scoperta dei talenti, vivendo uno spazio culturale di comunità solidale e trasversale, dove si integrano competenze digitali, sviluppo del metodo di studio, cura del verde, lettura, consapevolezza ecologica, diritti.
Send è un’agenzia per il lavoro nata nel 2006 dalla volontà di quattro donne di unire le proprie competenze per creare migliori condizioni lavorative per sé e nuove opportunità per il territorio.
L’agenzia si occupa di orientamento, politiche attive e mobilità internazionale ed interviene nella promozione diritti di cittadinanza universale attraverso azioni volte a realizzare il diritto alla piena occupazione, la tutela dei beni comuni, il rispetto delle differenze e la libera circolazione delle persone per un’Europa senza frontiere.
In sinergia con le scuole del territorio Send attiverà percorsi di orientamento alle scelte per un protagonismo competente e consapevole dei ragazzi e delle ragazze a vantaggio del loro sviluppo emotivo, umano e sociale; saranno coinvolti i genitori in un’ottica di rafforzamento delle competenze personali, ma anche formative e professionali, per affrontare in modo sinergico la povertà educativa, contribuendo con attività di mappatura, di formazione e di co-progettazione che animeranno, insieme al contributo degli altri partner, un laboratorio di comunità permanente.
Si darà continuità agli interventi attivati nel territorio della Kalsa e contemporaneamente le azioni saranno estese oltre il confine della prima circoscrizione a favore dei quartieri del litorale sud. La presenza di attività come la Community Lab permetterà di costruire in forma partecipata una Teoria del Cambiamento che, ridisegnando il futuro del territorio, renda possibile una crescita organizzativa, coerente con gli obiettivi di comunità tracciati.
L’associazione di volontariato Handala nasce a Palermo nel 2008 da un gruppo di operatori e operatrici sociali che da anni lavorano nei quartieri disagiati della città di Palermo, in particolare ZEN, Kalsa e Albergheria. Le principali finalità dell’associazione sono: promuovere il rispetto e la piena affermazione dei diritti umani, sociali e politici delle persone non garantite e/o emarginate attraverso una metodologia che stimoli la partecipazione e la cittadinanza attiva; valorizzare lo sport come strumento per costruire diritti e comunità; contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di opportunità culturali e formative a favore di bambine e bambini, giovani e famiglie; contrastare la violenza di genere attraverso percorsi di empowerment ed emancipazione femminile.
In sinergia con le scuole del territorio Send attiverà percorsi di orientamento alle scelte per un protagonismo competente e consapevole dei ragazzi e delle ragazze a vantaggio del loro sviluppo emotivo, umano e sociale; saranno coinvolti i genitori in un’ottica di rafforzamento delle competenze personali, ma anche formative e professionali, per affrontare in modo sinergico la povertà educativa, contribuendo con attività di mappatura, di formazione e di co-progettazione che animeranno, insieme al contributo degli altri partner, un laboratorio di comunità permanente.
Handala realizzerà l’azione di educativa di strada nell’ambito delle attività dell’asse 2. Attività educative serali che si svolgeranno nei luoghi individuati in seguito a una prima fase di mappatura delle piazze frequentate dagli/dalle adolescenti.
Si realizzeranno attività di aggancio e orientamento alle attività proposte dagli altri partner di progetto. Si stimolerà la partecipazione e il protagonismo, tentando di arginare i fenomeni di microcriminalità e violenza.
U’Game è un’impresa culturale startup innovativa nata a Palermo nel 2017, che si occupa di creazione di giochi per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. U’Game utilizza il gioco come chiave di accesso a nuovi contenuti, aprendo nuovi percorsi di crescita personale. U’Game propone il gioco come strumento per superare condizioni di povertà e svantaggio educativo. U’Game lavora con le città, i musei, le scuole ed i ragazzi di tutta Italia ed ha maturato esperienze dirette in progetti per il contrasto alla povertà educativa e nella creazione di giochi nei più differenti contesti.
EDI onlus dal 2012 è attiva nel campo della formazione di gruppi e di persone a livello nazionale. È ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente. Collabora con scuole, aziende, università, enti del terzo settore per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La sua metodologia è caratterizzata dalla centralità dei diritti considerati non solo come contenuto formativo ma anche, e soprattutto, come strumenti formativi/relazionali. Gli ambiti di intervento abbracciano il benessere educativo, la diffusione di una cultura della Tutela dei Minorenni (Child Safeguarding), l’uso positivo delle tecnologie digitali, il supporto psicosociale e educativo in situazioni di emergenza, la sostenibilità socio-ambientale.
Child Safeguarding: elaborazione partecipata e implementazione del Sistema di Tutela del progetto, promozione di tavoli interistituzionali per rafforzare la collaborazione tra enti diversi che operano sul tema della tutela da abuso e maltrattamento, realizzazione di una campagna di advocacy partecipata realizzata dai ragazzi e dalle ragazze coinvolte.
Formazione docenti ed enti del terzo settore sui temi della partecipazione e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza collegandoli al mondo del Cinema e dello Sport.
Laboratori di Progettazione Partecipata con le scuole per promuovere il benessere scolastico a partire dalla voce di ragazzi e ragazze
EDI collaborerà inoltre con U’Fame e CLAC per la realizzazione di attività di aggregazione diffusa all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa e per la realizzazione delle attività Play Your Space, Young Sport e Crew.
Maghweb è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di informazione e comunicazione per le attività sociali e per la cooperazione internazionale. L’associazione ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, cinematografica, documentaristica, ricreativa e culturale in generale e l’informazione sulle attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione Internazionale, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività giornalistica, comunicativa e documentaristica. Maghweb si occupa anche di progettazione sociale, formazione ed educativa attraverso metodologie alternative e parallele a quelle formali e universalmente riconosciute, con particolare attenzione alle questioni di genere e alla tutela dei diritti umani.
Maghweb si occupa dell’azione di comunicazione di Traiettorie Urbane attraverso la produzione di contenuti che analizzano fenomeno della povertà educativa in chiave proattiva, attivando una narrazione non stereotipata e a supporto della promozione della crescita sociale e dell benessere educativo.
Il lavoro di Maghweb si concentrerà sulla produzione di contenuti crossmediali che possano coabitare nella costruzione di un discorso narrativo che abbia come cardini lo storytelling e la ricerca sociale, stimolando da un lato le emozioni legate a un intervento che propone cambiamento e continuità progettuale, dall’altro dotando il partenariato di nuovi strumenti di ricerca ed analisi dei fenomeni, e l’auditorio di una fonte informazione su dei fenomeni troppo spesso legati, da un punto di vista comunicativo, solo alla parte emotiva.
Avanzi – Sostenibilità per Azioni S.p.A. SB è una società di consulenza che supporta imprese e organizzazioni nel disegno di strategie, politiche e programmi e nella valutazione dei loro effetti sulla sostenibilità sociale, ambientale e economica. Grazie all’utilizzo di metodologie proprietarie e al confronto costante con i portatori d’interesse, Avanzi sviluppa strumenti ad hoc per la misurazione dell’impatto sociale.
Nell’ambito del progetto Traiettorie Urbane, Avanzi si occuperà, con ruolo di ente valutatore, dell’attività di valutazione dell’impatto sociale generato su giovani, famiglie, insegnanti, operatori e più in generale sul contesto di riferimento inteso come comunità locali, istituzioni e altri soggetti rilevanti. Attraverso un approccio partecipativo e multi-stakeholder verranno identificati, monitorati, misurati e raccontati gli effetti prodotti dal progetto.
traiettorieurbane@gmail.com
“Traiettorie urbane” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.
Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo.