Raccontarsi, in profondità
Durante un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) le ragazze e i ragazzi dell’I.I.S.S. Pio La Torre hanno deciso di mettere in pratica le nozioni tecniche e teoriche apprese sulla realizzazione di video professionali scegliendo lo strumento delle interviste in profondità: è così che un laboratorio di produzione audiovisiva si è trasformato in un potente strumento per l’ascolto e il dialogo tra pari.
La voglia di mettersi in ascolto e condividere il proprio vissuto, desideri, progetti e opinioni sul mondo ha generato dei prodotti video che affrontano tematiche differenti: tra tutti è il tema dello spazio pubblico a ritornare spesso nelle parole dei giovani che si sono messi a nudo davanti una telecamera, affidando le proprie parole all’obiettivo e agli occhi di chi in silenzio presta attenzione dietro la telecamera.
Le testimonianze raccolte sono tante e vedono spesso protagonisti i luoghi del proprio vissuto connessi ai temi della sicurezza in strada o alla diversa percezione delle molestie tra uomo e donna.
Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con due protagonisti delle interviste, Maria Sofia e Danilo, che ci hanno raccontato la loro esperienza. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’attività di Play Your Space, l’azione sviluppata da U’ Games per Traiettorie Urbane.