Visioni del/dal futuro: sogni, aspettative e orizzonti
Tra i banchi, per strada, nei luoghi di ritrovo, sui social, nelle chat private: cosa pensano, di cosa preferiscono parlare e quali argomenti hanno timore di affrontare le nuove generazioni e perché?
Queste sono alcune delle domande da cui sono partiti i ragazzi e le ragazze che hanno formato la redazione del nuovo podcast di Traiettorie Urbane: “SESSOlo lo avessi saputo – il podcast che la scuola non si aspettava”.
L’educazione sessuo-affettiva è il macro tema scelto dai giovani speakers, ma non l’unico: la musica e il ruolo dei musicisti in città è stato un argomento affrontato e analizzato dagli studenti della 3° F del Liceo Scientifico Albert Einstein di Palermo che hanno raccolto una serie di interviste per riportare uno spaccato della musica a Palermo.
Daniele Saguto ha formato i ragazzi all’interno del Laboratorio di storytelling digitale “Visioni del/dal futuro: sogni, aspettative e orizzonti” fornendo loro alcuni strumenti tecnici e teorici di comunicazione digitale.
Nella veste di giornalisti, hanno vissuto la redazione come luogo di scambio di idee e di organizzazione, per poi scendere in strada e praticare il citizen-journalism. Microfono in mano, coraggio e spavalderia, dritti verso le persone da intervistare (compagni di classe, coetanei, professori, passanti), mossi dal duplice obiettivo proprio del giornalista: indagare il tema di interesse prefissato e portare il servizio in redazione per post-produrlo e pubblicarlo. Indice della carenza educativa che caratterizza il nostro tempo è il fatto che i giovani redattori abbiano scelto la tematica delle relazioni sessuali e affettive, un mondo che continua ad essere un tabù difficile da affrontare, sia casa a che a scuola, ma necessario e a gran voce richiesto dalle nuove generazioni. Che la parola passi a loro!
Buon ascolto